La differenza è sostanziale:
la chat è un sistema di conversazione scritta che avviene fra due o più persone quando queste sono connesse nello stesso momento, sincrono (se sono in linea, mi vedi, se ti rispondo anche con un cenno, sono disponibile e posso risponderti), quindi il termine chattare rappresenta l’alternativa veloce alla telefonata, di solito è molto più breve, e soprattutto che avviene senza “convenevoli”.
Per questo motivo, molte Aziende di certe dimensioni, preferiscono instaurare al loro interno sistemi di chat che nelle versioni più evolute, consentono agli utenti di recuperare discussioni precedenti e di recuperare informazioni preziose per il loro lavoro.
la email invece è un sistema di comunicazione asincrono e senza troppi controlli automatici (ho inviato una mail, ma non mi ha ancora risposto, ho inviato una mail ma non sono sicuro che il destinatario l’abbia ricevuta, ne posso essere sicuro che l’abbia letta, la inoltro di nuovo, invio un sollecito, gli telefono etc etc), non da nessuna certezza e nonostante ciò è il mezzo di comunicazione più diffuso.